Birra in salsa

Categorie:

Curiosità

  • mail

Come promesso, vi proponiamo una delle nostre ricette, replicata e rivisitata da uno dei nostri lettori.
Oggi, a regalarvi questa replica è un lavoro di squadra, una squadra di persone speciali, che hanno permesso di trascorrere una serata davvero fantastica, in cui il cibo è stato davvero la miglior forma di ringraziamento per l'ospitalità.

In particolare, abbiamo deciso di riproporre insieme, a casa di Giulia, Chiara e Cinzia, un secondo che pare abbia messo tutte d'accordo: a fare da contorno alla semplicità estrema del pollo, infatti, è stato il mix di spezie, insieme con la cottura lenta, la dolcezza della birra e i gusto tutto particolare del salame di prosciutto, perfetto per dare sapidità al piatto.

Vi riproponiamo la ricetta. Provatela anche voi, mettetevi alla prova e...mandateci le vostre repliche!

Birra in salsa
500g di petto di pollo a pezzi, 1/2 cipolla dorata, 300ml di birra, sale, olio, 7-8 fettine di salame di prosciutto, mix di spezie (rosmarino, salvia, timo, pepe...), una noce di burro

In una padella, dopo averlo salato, far cuocere il petto di pollo a pezzi con l'olio, una noce di burro e il mix di spezie.
In un'altra padella, far imbiondire la cipolla, tritata finemente, con olio e burro. Unite il salame a striscioline, profumando con del pepe.
Far cuocere a fuoco alto per qualche minuto, poi aggiungere questi ingredienti al pollo e proseguire la cottura, versando la birra fino a ricoprire il tutto e poi coprendo con un coperchio, per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a far ritirare quasi completamente il fondo di cottura.
Servire il pollo con la salsa d'accompagnamento.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: