Cacao e cioccolato

Categorie:

Curiosità

  • mail

Come promesso, vi proponiamo una delle nostre ricette, replicata e rivisitata da uno dei nostri lettori.
Oggi, la lettrice che ci regala questa replica è Stefania, sempre desiderosa di mettersi alla prova e di apprendere i segreti della cucina: in questa occasione, ha deciso di proporci un piatto che delizierà non solo il vostro palato, ma anche gli occhi, con un sapore straordinariamente coinvolgente e gustoso.

Un dolce dalla forma inconsueta, ma sul gusto non ci sono dubbi né sorprese: una torta a ciambella, piena di crema e ricca di scaglie di cioccolato.

“Un dolce al cucchiaio, semplicemente presentato in una forma che permette di tagliarlo in modo più agevole. Cacao fuori e cioccolato dentro, nero fuori e bianco dentro.
Questa torta mi ha conquistata, perché non solo è facile e veloce da preparare, ma è anche buonissima, capace di conquistare chiunque. Perciò ho deciso di farla assaporare alla mia famiglia e...il risultato è stato davvero eccezionale!”

Di questa replica, che è anche meglio dell'originale, riproponiamo la ricetta. Provatela anche voi, mettetevi alla prova e...mandateci le vostre repliche!

Cacao e cioccolato

-Per la base: 4 uova, 150g di zucchero, 200g di farina, 4 cucchiai di cacao amaro, 80ml di yogurt ai frutti di bosco, 70ml di latte, 4 cucchiai di acqua calda, 1 bustina di lievito per dolci
-Per la crema: 500ml di latte, 50g di farina, 50g di zucchero, 100g di cioccolato bianco
-Per la bagna: caffé q.b., latte q.b.
-Per decorare: cioccolato fondente q.b.

Cominciamo dalla base: mescolare le uova con lo zucchero e l'acqua calda, fino ad avere un composto spumoso. Unire yogurt e latte, continuando a mescolare, poi aggiungere farina, lievito e cacao setacciati. Versare il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e infornare a 180°C per circa 30 minuti.
Nel frattempo, in un pentolino, mescolare farina e zucchero, unendo il latte a filo e trasferendo il tutto sul fuoco dolce, mescolando continuamente, fino a che la crema non si sarà addensata. Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato bianco, continuando a mescolare.
Passiamo ad assemblare: dividere la ciambella a metà e bagnarla con caffè e latte mescolati.
Farcire con la crema, chiudere con l'altra parte di ciambella e spalmare la restante crema tutt'intorno, completando con scaglie di cioccolato in superficie.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: