Risotto Bierre

Categorie:

Primi

  • mail

Un piatto facile e veloce, con tante zucchine e poche pretese, ma davvero perfetto per rendere speciale un'imminente partenza.
"Bi" sta per Beatrice, "Erre" per Rosellina: sono loro le mie fantastiche ospiti, e per cercare di stupirle ho provato a rendere particolare un primo semplice, puntando sul profumo, sul colore e sulle consistenze bilanciate.
Aromatizzando con la curcuma e scegliendo come base una crema verde, ecco che viene fuori un risotto fuori dagli schemi. Prepariamolo insieme.

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    2 persone

Gli ingredienti:

160g di riso
1/2 cipolla di Tropea
carota
olio
sale
curcuma q.b.
2 zucchine
50g di piselli
brodo vegetale q.b.
latte q.b.
pepe nero q.b.

La preparazione:

In una padella con un filo d'olio, far soffriggere la cipolla di Tropea e la carota, tritate finemente. Unire una  delle zucchine tagliata a cubetti e farla saltare a fuoco vivo, poi aggiungere qualche mestolo di brodo per iniziare a farla cuocere. Una volta che il brodo si sarà parzialmente asciugato, far tostare il riso e portarlo a cottura, unendo brodo di tanto in tanto e aromatizzando con della curcuma.
A parte, far cuocere in padella con un filo d'olio e brodo quanto basta i piselli e la restante zucchina a pezzi, lasciando ammorbidire. Frullare il tutto con l'aiuto di un frullatore a immersione, unendo un giro d'olio, qualche goccia di latte e una macinata di pepe nero.
Servire il risotto con la crema verde.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: