Cheesecake alle olive

Categorie:

Secondi

  • mail

Un altro gioco di gusti, tra dolce e salato: un piatto, insomma, pensato per mettere "in crisi" i vostri sensi, oppure per stupirli alla grande. La vista, infatti sarà ingannata dalla forma e dalla presentazione del piatto, che sembrerà del tutto simile a una cheesecake, dolce per tradizione. Ma il gusto vi farà cambiare subito idea: la base, infatti, sarà salata, fatta di crackers sbriciolati e burro; la crema, invece, oltre ad avere l'inconfondibile sapore del formaggio fresco, sarà resa ancora più sapida dalla salinità delle olive verdi, che renderanno il nostro dolce-salato ancora più speciale.
A completare il tutto, qualche "fiocco rosa", fatto di prosciutto cotto.
Curiosi di assaggiare? Mettiamoci all'opera!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    20 minuti
  • Cottura:

    0 minuti
  • Dosi:

    8 persone

Gli ingredienti:

200g di crackers integrali
100 di burro
200g di formaggio spalmabile
100g di stracchino
60g di olive verdi
prosciutto cotto a fette q.b.

La preparazione:

Per prima cosa, prepariamo la base: sbriciolare i crackers e unirvi il burro, precedentemente fuso, fino ad avere un composto simile alla base di una cheesecake dolce. Utilizzarlo per foderare il fondo di uno stampo a cerniera, precedentemente rivestito con carta forno.
Riporre in frigo per circa un'ora.
Passiamo alla crema: frullare le olive con il formaggio spalmabile, lo stracchino e un giro d'olio, fino ad avere un composto cremoso e non troppo liquido. Versarlo, poi, sulla base e porre di nuovo la torta in frigo per un'altra ora.
Prima di servire, tagliare il prosciutto cotto a striscioline e arrotolare queste su se stesse: usarle per decorare la cheesecake.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: