In bianco al forno
Categorie:
Primi •

Uno dei vanti più grandi della cucina italiana, la pasta al forno, rivisitato in chiave delicata, nell'aspetto cromatico, come in quello "gustativo", senza, però, rinunciare a quell'esplosione di sapori che il piatto permette di sperimentare, dalla prima all'ultima forchettata.
Per la parte cremosa, ci siamo affidati a un'ottima sostituta del sugo rosso pomodoro: la crema di zucchine, unita al gusto intenso e deciso dello stracchino, che fungerà anche da "finta mozzarella", per rendere ancora più golosa la superficie della pasta.
Una gratinata veloce in forno e il gioco è fatto: gustatevi questo primo e lasciate libero sfogo alla creatività, sperimentando gli abbinamenti che più vi piacciono: la vostra versione di pasta al forno, qualunque essa sia, sarà un successo.
Buon appetito!
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
30 minuti
-
Cottura:
20 minuti
-
Dosi:
2 persone
Gli ingredienti:








La preparazione:
Lessare la pasta in acqua salata.
Nel frattempo, far cuocere le zucchine in una padella con aglio e olio, coprendole, e poi frullarle con l'aiuto di un frullatore a immersione, unendo anche metà dello stracchino e un pizzico di sale.
Scolare la pasta molto al dente e condirla con la crema ottenuta. Traferire il tutto in una pirofila, completare con stracchino a pezzi e pangrattato in superficie e infornare a 180°C per 10-15 minuti.
Servire il piatto ben caldo.