In bianco al forno

Categorie:

Primi

  • mail

Uno dei vanti più grandi della cucina italiana, la pasta al forno, rivisitato in chiave delicata, nell'aspetto cromatico, come in quello "gustativo", senza, però, rinunciare a quell'esplosione di sapori che il piatto permette di sperimentare, dalla prima all'ultima forchettata.
Per la parte cremosa, ci siamo affidati a un'ottima sostituta del sugo rosso pomodoro: la crema di zucchine, unita al gusto intenso e deciso dello stracchino, che fungerà anche da "finta mozzarella", per rendere ancora più golosa la superficie della pasta.
Una gratinata veloce in forno e il gioco è fatto: gustatevi questo primo e lasciate libero sfogo alla creatività, sperimentando gli abbinamenti che più vi piacciono: la vostra versione di pasta al forno, qualunque essa sia, sarà un successo.
Buon appetito!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    2 persone

Gli ingredienti:

180g di penne
olio
sale
pepe q.b.
2 zucchine
100g di stracchino
1 spicchio d'aglio
pangrattato q.b.

La preparazione:

Lessare la pasta in acqua salata.
Nel frattempo, far cuocere le zucchine in una padella con aglio e olio, coprendole, e poi frullarle con l'aiuto di un frullatore a immersione, unendo anche metà dello stracchino e un pizzico di sale.
Scolare la pasta molto al dente e condirla con la crema ottenuta. Traferire il tutto in una pirofila, completare con stracchino a pezzi e pangrattato in superficie e infornare a 180°C per 10-15 minuti.
Servire il piatto ben caldo.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: