Grazia's Home: Spaghetti sgombro e pomodorini

Categorie:

SiciliaPrimi

  • mail

Oggi, Grazia ci regala un primo dal sapore unico, che unisce l’intensità saporita dei filetti di sgombro alla dolce delicatezza dei pomodorini, con una marcia in più e con il gusto tipico dell’atmosfera siciliana.

“Per completare il tutto, aggiungete un po’ di olio evo a crudo dal gusto non troppo forte, consiglierei un Biancolilla biologico certificato della F.E.U.L.I.T., un’azienda Agrituristica della provincia di Messina, che si produce sulle colline di Patti e più precisamente sul Monte Litto. A fiamma spenta spolverate il tutto con un trito di basilico fresco e servite con un bicchiere di vino bianco Catarratto D.O.C. di Salaparuta.”

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    4 persone

Gli ingredienti:

500 g di spaghetti
150 g di filetti di sgombro sott’olio
10/15 pomodorini
1 spicchio d’aglio
1 ciuffetto di basilico
olio extravergine di oliva q.b.
sale

La preparazione:

Lessate la pasta in acqua salata.
In un wok fate soffriggere, in poco olio, uno spicchio d’aglio intero, quindi aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi non troppo piccoli, salate leggermente e abbassate la fiamma. Tenete sul fuoco per non più di 10 minuti. Unite i filetti di sgombro senza spezzarli e continuate a cuocere per altri 10 minuti, sempre a fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto. Non appena spegnete la fiamma, versate gli spaghetti lessati, accendete nuovamente la fiamma e fate saltare il tutto per qualche minuto.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: