Grazia's Home: Tortino di funghi

Categorie:

SiciliaSecondi

  • mail

Un piatto facile e veloce che unisce sapori e profumi tipicamente mediterranei: la nostra Grazia ci regala un assaggio di felicità formato…tortino.
“Oggi vi illustrerò una ricetta semplicissima ma gustosa.
Si tratta di un piatto che, insieme a un calice di Syrha Feudo Arancio, ben si presta per un aperitivo. Meglio se servito caldo, delizierà il vostro palato e vi conquisterà dalla prima all’ultima forchettata.”

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    25 minuti
  • Cottura:

    10 minuti
  • Dosi:

    4 persone

Gli ingredienti:

500 g di funghi prataioli
150 g di funghi porcini (eventualmente secchi)
4 porri
400 g di ricotta fresca di pecora
100 g di grana grattugiato
pangrattato q.b.
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva q.b.

La preparazione:

Pulite i funghi, privandoli dei gambi, e i porri, tagliandoli a rondelle molto sottili, poi metteteli in una padella grande e fateli cuocere per 30 minuti in acqua. Nel frattempo, tagliate i funghi a fettine sottili. Non appena i porri avranno la consistenza simile ad una crema, versatevi un po’ di olio e aggiungete i funghi, salate e continuate a cuocere per altri 25 minuti. A fine cottura versate, a fiamma spenta, la ricotta, un po’ di pepe nero in polvere e amalgamate bene. In una teglia da forno mettete un po’ di olio e spolverate il fondo con del pangrattato, versatevi i funghi con la ricotta e coprite con uno strato di grana grattugiato e uno di pangrattato, ancora un po’ di olio e infornate a temperatura alta per 10 minuti circa, o comunque fino a doratura.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: