Grazia's Home: Filetto in crema di zucca

Categorie:

SiciliaSecondi

  • mail

Oggi, la nostra Grazia ci propone un piatto dal sapore delicato, che sarà intensificato, però, dalla presenza dell’aceto balsamico di Modena, che darà un tocco speciale alla dolcezza della crema di zucca e al gusto tenero della carne.

“Vi consiglio di servire questo filetto in crema di zucca come secondo piatto, abbinandolo ad un Cerasuolo di Vittoria delle Cantine Planeta, dal colore rosso rubino e dal gusto vellutato.”

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    5 persone

Gli ingredienti:

8 fettine di filetto
500 g di zucca rossa (senza scorza)
2 spicchi d’aglio
aceto balsamico di Modena q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale
maggiorana q.b.

La preparazione:

Dopo averla privata della scorza, tagliate la zucca a tocchi grossi, lavatela e mettetela a scolare. In un tegame dai bordi bassi mettete a soffriggere, in poco olio, gli spicchi d’aglio interi, per un paio di minuti. Aggiungetevi la zucca, il sale e lasciate soffriggere ancora un po’, abbassando leggermente la fiamma. Trascorsi cinque minuti, mettete la fiamma al minimo e fate cuocere per circa 30 minuti, mescolando spesso e frantumando i tocchi di zucca, dando loro la consistenza di una crema. Non appena la zucca sarà cotta, alzate la fiamma al massimo e versatevi mezzo bicchiere di aceto balsamico di Modena. Fate sfumare, spegnete e tirate via gli spicchi d’aglio. A parte, in una padella friggete per pochi minuti le fette di filetto da entrambi i lati, versatevi sopra la crema di zucca e continuate a cuocere a fiamma bassissima, coprendo con un coperchio. Se occorre aggiungete un po’ di acqua, salate e a cottura ultimata unite un po’ di maggiorana e dell’olio a crudo.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: