Grazia's Home: Patate in crema di capperi

Categorie:

SiciliaSecondi

  • mail

Un piatto facile e veloce, perfetto per rinfrescare le serate estive con un tocco di gusto e di semplicità. La nostra Grazia ci propone un contorno le cui protagoniste saranno le patate, arricchite dalla salinità dai capperi.
“Vi consiglio di mettere le patate in frigorifero e di servirle fredde, come contorno per accompagnare un piatto di pesce. Guarnite con dei capperi interi e gustate a tavola con parenti e amici. Buon appetito!”

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    20 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    4 persone

Gli ingredienti:

1 kg di patate
50 g di capperi di Pantelleria sotto sale
1 manciata di pinoli
2 filetti di acciughe sott’olio
olio evo q.b.
1 ciuffetto di prezzemolo
1 cucchiaio di succo di limone
sale

La preparazione:

Mettete i capperi a bagno per togliere il sale. Fate lessare le patate e pelatele. Ponetene una da parte e fate raffreddare le altre. In un bicchiere da frullatore mettete i capperi ben scolati, il prezzemolo, i pinoli, i filetti di acciughe e la patata lessata ancora calda. Con il frullatore ad immersione frullate tutto, poi aggiungete il succo di limone. Continuate a frullare e versate l’olio a filo, così come si fa per preparare la maionese. Quando avrete raggiunto la consistenza di una crema, la salsa è pronta per essere utilizzata. Se dovesse essere troppo densa, potete aggiungere un po’ di acqua. A questo punto, potete condire le vostre patate, che nel frattempo si sono raffreddate. Se preferite potete metterle in frigorifero per mezz’ora, così accorcerete i tempi di raffreddamento. Affettate le patate e versatevi sopra la salsa di capperi.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: