La Fantasia diventa Storia: COCCO BELLO
Categorie:
Curiosità •

Ero indeciso, molto indeciso. Quale profumo scegliere?
Da una parte, c'era quello, intenso e aromatico, della mentuccia, capace di conferire un odore e un sapore caratteristici al gusto che avevo in mente.
Dall'altra, invece, campeggiava quello del bergamotto, con il suo aroma solare e frizzante, capace di dare brio ed energia.
Li provai sulla mia pelle, entrambi.
Il giorno in cui “indossai” la mentuccia, nonostante la mattinata non fosse cominciata nel migliore dei modi, notai subito un cambiamento nel mio umore.
Non appena ne spruzzai qualche goccia nell'ambiente in cui ero e in quelli in cui andai durante la giornata, vidi che le persone, come rasserenate da una calma improvvisa, si tranquillizzavano, sorridevano.
Davvero un gran bell'effetto.
Il giorno successivo, provai a fare la stessa cosa con il bergamotto.
Allo stesso modo, ne spruzzai qualche goccia nell'ambiente in cui ero e in quelli in cui andai durante la giornata, e vidi che le persone, come ridestate dal loro stato di malinconia apparente, iniziavano a ridere, a ballare, a correre, a divertirsi come non mai.
Davvero un gran bell'effetto.
Ora sì che scegliere diventava un'impresa ancora più ardua: quale profumo sarebbe stato perfetto per “vestire” il mio gelato al cocco?
Decisi di chiedere un parere ai miei colleghi gelatieri, i migliori d'Italia.
Preparai entrambi i gusti, ciascuno con uno dei due profumi.
Assaggiammo prima l'uno e poi l'altro, ma io, utilizzando lo stesso cucchiaino per provare entrambi, ne mescolai i sapori in bocca.
Il risultato fu davvero inaspettato e la soluzione si presentò lampante ai miei occhi e alle mie papille gustative: dovevo utilizzare entrambi gli aromi.
Fu così che, in collaborazione con i migliori gelatieri d'Italia, creai il mio “Cocco Bello”: un gusto al sapore di cocco, delicato, ma intenso allo stesso tempo, reso elegante e sofisticato dalla mentuccia, ma anche brioso ed energico dal bergamotto.