Melanzana in un secondo
Categorie:
Curiosità •
Come promesso, vi proponiamo una delle nostre ricette, replicata e rivisitata da uno dei nostri lettori.
Oggi, a regalarci questa replica è Stefania, una persona speciale che ha deciso di mettersi alla prova in cucina, dimostrando di avere passione da vendere.
E così, tornando nella sua bellissima Puglia, regala alla sua straordinaria famiglia uno dei nostri piatti, rendendolo ancora più speciale, perché preparato con un amore ancora più intenso.
“Ho scelto di riproporre questo piatto perché, in un secondo, unisce la delicatezza e la bontà delle verdure, che io amo particolarmente, al sapore intenso del prosciutto cotto e alla cremosità della mozzarella, che avvolge tutto, come in un abbraccio.
E poi c'è la panatura, croccante e saporita, perfetta per dare un tocco in più al piatto!”
Vi riproponiamo la ricetta. Provatela anche voi, mettetevi alla prova e...mandateci le vostre repliche!
Melanzana in un secondo
Ingredienti per 2 persone:
1 melanzana di media grandezza, olio, sale, 150g di prosciutto cotto a fette, pangrattato q.b., farina q.b, 1 uovo, 1 mozzarella
Preparazione:
Tagliare la melanzana a fette non troppo spesse (se avete tempo, lasciate le fette sotto sale per qualche ora, in modo che perdano l'amaro).
Sbattere le uova e unire un pizzico di sale.
Sistemare una fetta di prosciutto cotto e qualche pezzettino di mozzarella tra le fette di melanzana (dovrete accoppiarle), passandole, poi, nella farina, nel comporto di uova e, infine, nel pangrattato.
Sistemare le melanzane su una teglia rivestita con carta forno e versarvi sopra un filo d'olio.
Cuocere a 200°C per circa 25 minuti.