Giannandreake
Categorie:
Curiosità •
Come promesso, vi proponiamo una delle nostre ricette, replicata e rivisitata da uno dei nostri lettori.
Anche oggi, a regalarci questa replica è Sonia, una persona speciale che rivisita spesso i dolci che prepariamo insieme a casa. Lei che, armata sempre di blocchetto e penna, prende appunti di cioccolato, per poi replicarli e farli assaporare alla sua splendida famiglia.
Questo dolce ha un sapore ancora più speciale, perché preparato in una famiglia davvero fantastica: quella che ha ispirato la torta stessa!
Ed è così che proprio Sonia, un membro di essa, rivisita la ricetta di partenza, rendendola ancora più golosa.
"Ho usato i biscotti ripieni di cacao, mettendo la crema che si trova all'interno di essi per creare l'impasto freddo e per decorarlo con un pizzico di gusto in più. Provate anche voi!"
Sarà per l'impegno, per la voglia di mettersi alla prova, o semplicemente perché è lei, fatto sta che il dolce è buonissimo!
Vi riproponiamo la ricetta. Provatela anche voi, mettetevi alla prova e...mandateci le vostre repliche!
Giannandreake
Ingredienti per 6 persone:
220g di biscotti "ringo", 80g di burro, 200ml di panna da montare, 15g di cacao amaro, 250g di mascarpone, 80g di formaggio spalmabile, 2 cucchiai di latte di mandorla
Fondere il burro sul fuoco dolce e sbriciolare i biscotti, togliendo la crema al centro e mettendola in una ciotola. Versare il burro fuso sui biscotti tritati e utilizzare il composto ottenuto per creare la base della torta, in uno stampo a cerniera rivestito con carta forno. Riporre in frigo per circa un'ora e mezza.
Nel frattempo, fare la crema: mescolare il ripieno dei biscotti con il mascarpone e il formaggio spalmabile, unire il cacao setacciato, il latte di mandorla e, delicatamente, la panna precedentemente montata.
Versare il composto sulla base e riporre in frigo per altre due ore.
Decorare con altri biscotti