Come diventare food influencer su Instagram: 4 consigli per spopolare

Categorie:

Curiosità

  • mail

Instagram è ormai diventato il social network più seguito in assoluto: negli ultimi anni la sua popolarità è aumentata a dismisura ed è riuscito a superare Facebook e tutti gli altri canali. Diventare un influencer su questo social quindi è oggi ancora più difficile, perché la concorrenza è parecchia, ma se si riesce nel proprio intento si possono guadagnare cifre davvero importanti. Se la tua nicchia è quella del food e il tuo sogno quello di diventare un influencer di successo, allora Instagram è perfetto. Parliamo infatti di un mondo che sta conoscendo una fama notevole e gli scatti che ritraggono piatti e manicaretti sono quelli che ottengono i riscontri migliori in questa piattaforma. Naturalmente però, per diventare un vero e proprio influencer bisogna impegnarsi ad adottare delle strategie specifiche: non basta pubblicare una foto per guadagnare! 

Oggi ti diamo alcuni consigli che ti permetteranno di capire come promuovere un profilo food influencer nel modo giusto ed ottenere il successo per guadagnare realmente. 

#1 Acquisire followers e like reali

Il primo passo che devi compiere se vuoi avere successo come food influencer su Instagram è quello di acquisire followers e like. Se infatti hai pochi seguaci, non puoi sperare di raggiungere i numeri richiesti per poter guadagnare e questo è piuttosto ovvio. Per conquistare followers in modo veloce puoi rivolgerti ad un’agenzia specializzata in questo settore, che si occupi di vendita di like su Instagram. Presta però attenzione, perché non sono tutte affidabili ed è quindi meglio scegliere le migliori altrimenti rischi di buttare via soldi inutilmente. 

#2 Pubblicare scatti di qualità

Ormai su Instagram si trovano fotografie di alto livello e se vuoi conquistare l’attenzione dei tuoi followers devi offrire loro degli scatti di qualità, che siano evocativi e che catturino l’attenzione. Grazie ai filtri che il social mette a disposizione non è certo difficile ottenere delle fotografie bellissime ed accattivanti, ma anche l’inquadratura ha la sua importanza. Cerca dunque di arrivare al massimo e di mantenere sempre uno stile che sia riconoscibile e che ti identifichi.

#3 Concentrarsi sul food ed escludere il resto

Per avere successo come food influencer su Instagram devi concentrarti su questo settore e pubblicare contenuti che siano sempre pertinenti. Evita dunque di postare scatti che non c’entrano nulla con la tua nicchia perché i tuoi followers vogliono vedere immagini di piatti, ristoranti e via dicendo. A loro non interessa la foto del tuo gattino o delle ultime scarpe che hai acquistato. 

#4 Sfruttare gli hashtag

Gli hashtag sono ancora fondamentali in Instagram, quindi devono sempre essere presenti quando si pubblica la propria fotografia. Attenzione, però, perché questo argomento merita qualche piccolo chiarimento. Nel settore food ci sono hashtag super popolari come #foodlover, #foodporn, #foodblogger e via dicendo. Questi vanno sicuramente utilizzati, ma conviene usarne anche di meno diffusi per fare in modo che il proprio post sia visualizzato e non si perda nel mare di hashtag presenti in Instagram. Inoltre, è fondamentale crearne uno proprio che identifichi il proprio profilo: in futuro potrebbe diventare sempre più popolare!

Seguici su facebook: