Cucina e passione: 5 lavori intramontabili

Categorie:

Curiosità

  • mail

Chi nutre una passione per la cucina e per tutto quello che ha a che fare con il settore food può considerarsi fortunato. Al giorno d’oggi infatti trovare un impiego non è difficilissimo, a patto che si posseggano le competenze necessarie, ed esistono dei lavori che possiamo considerare davvero intramontabili. Anche nel prossimo futuro dunque figure come il cuoco, il panettiere, il pizzaiolo e via dicendo continueranno ad essere richieste e questo significa che vale la pena investire in una formazione professionale in tale ambito. 

Vediamo però nel dettaglio quali sono i lavori che possiamo considerare intramontabili, perfetti per gli appassionati di cucina. 

#1 Chef

Quella del cuoco è una figura professionale alquanto ambita: in moltissimi oggi aspirano a diventare chef d’alto livello, aprire un proprio ristorante e fare fortuna proprio come Barbieri, Cracco, Cannavacciuolo e via dicendo. È importante ricordare tuttavia che diventare cuoco e fare carriera in questo settore non è semplice come sembra: bisogna studiare e fare una lunga gavetta prima di potersi considerare dei veri e propri chef. 

#2 Panettiere

Se c’è una figura che nell’ambito del food possiamo considerare davvero intramontabile è quella del panettiere: professionista che da sempre si occupa dei lievitati ma il cui ruolo si è comunque evoluto con il passare del tempo. Seguire un corso di panificazione è senza dubbio il primo passo per svolgere tale professione, anche perché al giorno d’oggi esistono tecniche innovative, così come sono cambiate le materie prime utilizzate. 

#3 Pasticcere

Un altro lavoro intramontabile nel settore food è quello del pasticcere e anche in questo caso sono state introdotte nuove figure più specializzate e tecniche all’avanguardia in tale ambito. Al giorno d’oggi ad esempio, accanto al classico pasticcere, troviamo spesso il cake designer ossia lo specialista in decorazioni. Si tratta di un mestiere complesso, che necessita di una formazione ben precisa e di una certa esperienza, ma che può regalare delle grandi soddisfazioni. 

#4 Pizzaiolo

Sempre per quanto riguarda la panificazione e l’arte dei lievitati, un posto d’onore è riservato oggi al pizzaiolo che vanta una formazione molto simile a quella del panettiere. Anzi, spesso queste figure coincidono, proprio perché le tecniche di base da conoscere sono le medesime. Se come abbiamo visto chef, panettieri e pasticceri si sono evoluti in questi ultimi anni, lo stesso possiamo dire del pizzaiolo. Al giorno d’oggi infatti si sperimenta con le pizze gourmet di alto livello, ma non solo. 

#5 Sushiman

C’è poi un ultimo lavoro che non possiamo certo considerare intramontabile soprattutto in Italia e in generale in tutto l’Occidente perché sostanzialmente è arrivato da poco. Parliamo del Sushiman, ossia del professionista specializzato nella realizzazione delle classiche preparazioni a base di pesce crudo tipiche del Giappone. In questi ultimi anni anche in Italia il sushi si è diffuso a macchia d’olio e sta iniziando a catturare l’attenzione anche degli chef nazionali. Diventare un esperto in tale campo può dunque rivelarsi un’ottima idea, soprattutto perché sembra ormai assodato che la moda del sushi abbia preso piede e così sarà anche per il prossimo futuro. 

Seguici su facebook: