Arte in Cucina: 25 aprile

Categorie:

Curiosità

  • mail

La nostra Ivana ci regala un'altra delle sue strepitose creazioni, bellissime da ammirare, buonissime da mangiare.

In occasione di una ricorrenza così importante, la Festa della Liberazione, un'artista del suo calibro non può che dar vita a un vero e proprio capolavoro, omaggio più che gradito alla nostra meravigliosa Penisola.

“Un primo in cui ho cercato di racchiudere la vera essenza dell'Italia, per celebrare, attraverso i suoi colori, il vero significato di questo giorno e di ciò che simboleggia per ogni italiano.”

Un risotto che accomuna colori, forme e, soprattutto, sapori diversi, dal dolce al sapido, con quella nota di decisione che solo un formaggio intenso come il parmigiano può dare.
Un piatto che celebra l'Italia, dal punto di vista culinario, artistico e patriottico.

“Questo piatto, scenografico e particolarissimo, è perfetto per far restare a bocca aperta ognuno dei miei ospiti: nessuno si aspetterebbe di trovare, in uno scrigno di mela, il più buono dei risotti.
Eppure i tre ingredienti principali, il verde, il bianco e il rosso, cioè la mela, il parmigiano e la pancetta, si sposano gli uni con gli altri alla perfezione.”

Ed è così che l'Italia diventa la fonte d'ispirazione privilegiata della nostra Ivana, che ci svela i segreti del suo legame con l'arte: pare che la cucina sia il modo migliore per esprimerla...

“Riesco a legare la cucina all'arte perché mi piace creare: amo trasformare anche un semplice piatto in un pezzo unico."

Chiara Pirani

Seguici su facebook: