Grazia's Home: Minestra estiva
Categorie:
Sicilia • Primi •

Un primo estivo e rinfrescante, nonostante si tratti di una minestra: la nostra Grazia ci regala un pizzico di Sicilia in tavola anche questa settimana.
"Un piatto leggero e dedicato all'estate, perché l’ingrediente base della minestra, la zucchina napoletana, appare nell’orto nel periodo estivo. Inoltre, anche se la minestra è un piatto tipico della stagione invernale, questa è piacevole da gustare nelle nostre tipiche giornate di caldo afoso, perché è rinfrescante e facilmente digeribile."
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
20 minuti
-
Cottura:
30 minuti
-
Dosi:
4 persone
Gli ingredienti:








La preparazione:
Pelate zucchina, carote e patate. Pulite e lavate la cipolla e, dopo averla tagliata a fettine sottili, mettetela in un tegame largo con dell’olio. Aggiungete la zucchina, tagliata a tocchetti non troppo piccoli, e le patate tagliate un po’ più grosse (per resistere intere alla cottura). Affettate le carote a julienne e versatele nel tegame. A questo punto, accendete la fiamma alta e fate soffriggere il tutto per pochi minuti. Versate la polpa di pomodoro e, dopo aver mescolato il tutto, salate, coprite e abbassate la fiamma al minimo. Fate cuocere per 30-35 minuti circa, ma di tanto in tanto controllate che non si asciughi del tutto (potrebbe essere necessario aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda). A metà cottura aggiungete, se gradite, il peperoncino. Servite la minestra calda, con dei crostini di pane all’olio di oliva.