Francesca's Cupcakes
Categorie:
Dolci •

Oggi, un gusto speciale si presenta sulle nostre tavole: quello dei cupcakes di Francesca.
Una base già di per sé particolare, rigorosamente vegana: latte di riso o di soia, amalgamato a ingredienti delicati ed eleganti, per dare al tutto un sapore leggero e sofisticato.
L'eleganza: è proprio questo l'elemento-chiave del dolce di oggi, una raffinatezza davvero unica, conferita soprattutto dalle glasse.
Che la preferiate fresca e intensa come la menta o avvolgente e corposa come il cioccolato, sarà la glassa a colorare il piatto di un sapore speciale, come la persona a cui questi dolcetti sono dedicati: Maria!
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
40 minuti
-
Cottura:
30 minuti
-
Dosi:
6 persone
Gli ingredienti:














La preparazione:
Accendere il forno a 180°C statico e mettere i pirottini di carta, posti in quelli di alluminio, sopra ad una teglia. Versare il latte e l'aceto in una ciotola, mescolare e lasciar riposare per qualche minuto. Aggiungere, poi, olio, zucchero e sciroppo di menta, mescolando fino a formare una lieve schiuma. In una ciotola separata, unire tutti gli ingredienti secchi e poi setacciarli nel primo preparato. Mescolare con una frusta a mano fino a non avere grumi. Versare l'impasto fino a riempire circa 2/3 dei pirottini e cuocere per 18-20 minuti.
Nel frattempo, passare alla preparazione della glassa: ammorbidire la margarina con una frusta elettrica ed aggiungere, poi, parte dello zucchero a velo. Dopo aver amalgamato bene, unire anche lo sciroppo e altro zucchero. Continuare così fino a concludere lo zucchero ed aggiungere eventualmente il latte o la panna, se la consistenza risulta troppo dura. Al contrario, se risulta troppo morbida, si può aggiungere altro zucchero a velo.
Passare, poi, alla ganache: scaldare il latte, togliere il pentolino dal fuoco ed aggiungervi il cioccolato, mescolando fino a farlo sciogliere. Posizionare, poi, la ganache in un altro contenitore per raffreddarlo.
Guarnire con le due glasse i cupcakes, a piacimento.