N'anticchia di lenticchia
Categorie:
Secondi •
Lenticchie in diverse consistenze, arricchite da un pizzico di gusto in più: oltre al profumo inconfondibile del rosmarino, ad accompagnare il piatto ci saranno prosciutto cotto e stracchino, per dare cremosità e intensità.
Un po' di lenticchia per tutti, insomma. Un legume che, se esaltato con i sapori giusti, può davvero diventare protagonista di piatti deliziosi.
Nonostante sia l'emblema della semplicità e nonostante il suo colore non sia dei più intensi ed accesi, infatti, la lenticchia è davvero un ingrediente ottimo per dare genuinità ai vostri piatti.
P.S.: il nome del piatto suonava bene...
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
20 minuti
-
Cottura:
30 minuti
-
Dosi:
2 persone
Gli ingredienti:
200g di lenticchie
olio
sale
pepe q.b.
rosmarino q.b.
60g di stracchino
2 fette di prosciutto cotto
cipolla q.b.
La preparazione:
In una pentola con dell'olio, far imbiondire la cipolla, tagliata finemente, e unire le lenticchie con un pizzico di sale, una macinata di pepe e del rosmarino. Portare a cottura, aggiungendo, se necessario, qualche mestolo di acqua calda. Frullare una parte del composto ottenuto, con l'aiuto di un frullatore a immersione e con circa 50g di stracchino, fino ad avere una crema.
In una padella, passare velocemente il prosciutto, tagliato a striscioline.
Servire la crema di lenticchie sul fondo del piatto, poi mettervi la zuppa ottenuta, il prosciutto e lo stracchino rimanente.



