Soffio di cacao
Categorie:
Dolci •

Due dolci in uno, entrambi dal gusto intenso e deciso, perfetti per prendere per la gola delle persone speciali.
Una base al cacao, arricchita con una crema al cioccolato, impreziosita, a sua volta, dal sapore e dalla croccantezza del riso soffiato.
Questo “soffio” nel titolo potete interpretarlo un po' come vi pare: che lo vogliate associare proprio al riso o, andando un po' oltre, alla spolverata di zucchero a velo da mettere sopra, al calore della giornata, al cacao avvolgente o al fatto che c'è il rischio che sparisca in un soffio, sarà comunque un successo.
La dedica va a Giulia, Miriana, Lucia e alla loro ospitalità in un posto speciale, da cui si vede un fantastico soffio di...tramonto.
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
1 ora
-
Cottura:
30 minuti
-
Dosi:
8 persone
Gli ingredienti:












La preparazione:
Cominciamo dalla crema: fondere il cioccolato a bagnomaria e mescolarlo al mascarpone.
A parte, mescolare le uova con lo zucchero. Unire latte e olio, farina, cacao setacciato e lievito, mescolando il tutto con uno sbattitore. Aggiungere anche la vanillina e versare una parte del composto in otto stampini da muffin e la restante parte in uno stampo a ciambella, di media grandezza.
Infornare a 180°C per circa 25 minuti.
Dopo averli fatti raffreddare, tagliare i muffin in tre parti, bagnare ciascuno strato con del latte allungato con acqua e farcire con la crema.
Tagliare a metà anche la torta, bagnandola allo stesso modo e utilizzando la crema per farcire.
Conservare in frigo e spolverare con zucchero a velo.