Il sapore del bianco

Categorie:

Primi

  • mail

Un colore che più neutro non si può. Eppure, basta solo abbinarlo agli ingredienti appropriati e alle sfumature di colore giuste per dare vita a un piatto elegante, raffinato e saporito.
Se si pensa al bianco, non può non venire in mente il colore del riso: effettivamente è proprio “lui” il protagonista del nostro primo e si presta molto bene ad essere arricchito dai sapori più svariati.
Oggi, abbiamo pensato di “vestirlo” di un un rosa leggermente scuro e intenso, colore conferito dallo speck, impreziosito da qualche “rubino” di peperone rosso e da finimenti verdi, dati dal rosmarino, capace persino di conferire all'abito pensato per il nostro risotto un profumo davvero caratteristico.
Un vestito fatto su misura per qualsiasi palato, insomma.
Armiamoci degli attrezzi giusti e...mettiamoci a cuci(na)re!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    2 persone

Gli ingredienti:

160g di riso
olio
sale
pepe q.b.
1 spicchio d'aglio
½ peperone rosso
80g di speck a cubetti
vino bianco q.b.
1 mozzarella
100ml di latte
brodo vegetale q.b.

La preparazione:

In una padella, far rosolare i cubetti di speck e il peperone pulito e tagliato a cubetti piccolissimi con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Unire il riso e farlo tostare, sfumando con del vino bianco e profumando con del rosmarino.
Portare a cottura, aggiungendo brodo di tanto in tanto.
Nel frattempo, tagliare la mozzarella e metterla in infusione nel latte, con un pizzico di sale, a fuoco dolce. A cottura del riso ultimata, mantecare il risotto con il composto di latte, precedentemente filtrato.
Con l'aiuto di un coppapasta, impiattare il riso, servendolo con la mozzarella tagliata a cubetti e con del rosmarino fresco.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: