Mu(f)finiamoli
Categorie:
Dolci •
Un dolce perfetto per cominciare la giornata con una marcia in più.
Sarà per l'effetto zebrato, sarà per il profumo intenso di limone o semplicemente per la morbidezza e il formato pocket: fatto sta che questi dolcetti hanno conquistato tutti e, in primis, la mia mamma, che ha deciso di riproporceli a breve.
Ingredienti semplici, perché la semplicità è sempre la chiave perfetta per la buona riuscita di un piatto: spesso, infatti, è misurandosi con qualcosa di facile che si riesce a mettere alla prova la fantasia.
In questo dolce, il simbolo della creatività sarà il limone: al solito dolce al cacao, uniamo l'intensità acidula di questo agrume dal profumo inebriante.
Provate anche voi!
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
30 minuti
-
Cottura:
15 minuti
-
Dosi:
10 persone
Gli ingredienti:










La preparazione:
Sparare i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Sbattere, poi, i tuorli con lo zucchero, fino ad avere una crema, unire olio, latte, scorza di limone, aroma limone, farina e lievito, mescolando bene.
Dividere l'impasto in due ciotole. In una delle due setacciare il cacao e mescolare ancora.
Alternare gli impasti negli stampini da muffin, precedentemente imburrati, mettendo un cucchiaio di quello bianco e uno di quello al cacao, al centro, proseguendo così, fino ad avere una serie di cerchi concentrici.
Infornare a 180°C per circa 15 minuti.