Tiramisù senza lattosio

Categorie:

Dolci

  • mail

Il tiramisù è il dolce italiano per eccellenza, noi lo rivisiteremo sostituendo un paio di ingredienti per farlo gustare anche a chi ci ha dovuto rinunciare per l'intolleranza al lattosio.

Sostituiremo i savoiardi con i Pavesini, privi di lattosio, e il mascarpone con il formaggio spalmabile senza lattosio, che ormai è reperibile in tutti i supermercati.

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 min
  • Cottura:

    /
  • Dosi:

    8-10 pers.

Gli ingredienti:

500 g di Pavesini
8 tazze di caffè
8 cucchiai di zucchero
6 uova
500 g formaggio spalmabile senza lattosio
un pizzico di sale
cacao amaro q.b.

La preparazione:

Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico montate i bianchi a neve con un pizzico di sale e lasciateli da parte. In un'altra ciotola montate i rossi con 6 cucchiai di zucchero, quando si forma una crema omogenea aggiungete il formaggio fresco. Solo alla fine amalgamate i bianchi con la crema con molta delicatezza (meglio se a mano). Diluite il caffè preparato in precedenza e aggiungetevi lo zucchero rimanente. Inzuppatevi i Pavesini, senza farli ammorbidire troppo e formate uno strato in una pirofila di pirex o in dei bicchierini per realizzare dei monoporzione. Ricoprite con uno strato di crema e poi di altri biscotti fino a terminare il dolce. Rifinite con una spolverata di cacao amaro e riponete il dolce in frigo per almeno qualche ora prima di servirlo.

Martina Brescia

Seguici su facebook: