Savindolce
Categorie:
Dolci •
Una torta che, già a prima vista, si presenta come un vero e proprio trionfo di cioccolato.
Una base marmorizzata, una crema al cioccolato e una nota croccante e deliziosa, conferita dal cioccolato con riso soffiato, per dare al dolce una consistenza e un gusto ancora più speciali.
Per avere un'idea del risultato che si può ottenere mettendo in tavola questa torta, ci affidiamo al responso di chi l'ha assaggiata: pare che metta tutti d'accordo, conquistando anche i palati più esigenti.
Un ringraziamento particolare a loro, all'ispiratore della ricetta e al mio braccio destro, fondamentale in questa e in mille altre occasioni!
Perciò...gustatevi questo Savindolce e riproponetelo all'infinito.
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
30 minuti
-
Cottura:
40 minuti
-
Dosi:
6 persone
Gli ingredienti:












La preparazione:
Cominciamo dalla base: separare i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Sbattere, poi, i tuorli con lo zucchero, fino ad avere una crema, unire olio, latte, scorza di limone, aroma limone, farina e lievito, mescolando bene.
Dividere l'impasto in due ciotole. In una delle due setacciare il cacao e mescolare ancora.
Alternare gli impasti in uno stampo precedentemente imburrato, mettendo 3-4 cucchiai di quello bianco e altrettanti di quello al cacao, al centro, proseguendo così, fino ad avere una serie di cerchi concentrici.
Infornare a 180°C per circa 30 minuti.
Passiamo alla crema: in una pentola setacciare la farina, unire lo zucchero e il latte a filo, mescolando energicamente. Porre, poi, la pentola sul fuoco, a fiamma moderata, e continuare a mescolare, fino a che la crema non si sarà addensata. Togliere dal fuoco e unire il cioccolato fondente a pezzi, continuando a mescolare. Lasciar raffreddare, coprendo con della pellicola a contatto.
Tagliare la torta a metà, bagnarla con del latte diluito con un po' d'acqua e farcirla con la crema al cioccolato e con il cioccolato con riso soffiato, ridotto in pezzettini. Conservare la torta in frigo.