Ginger cake

Categorie:

Dolci

  • mail

Avete presente la classica torta americana, altissima, sofficissima e buonissima?
Abbiamo voluto rivisitarla in chiave cioccolatosa, unendo un “ingrediente segreto”, perfetto per rendere il tutto ancora più gustoso e...frizzante.
Lo zenzero, infatti, sarà protagonista di questo dolce, arricchito dal sapore intenso del cacao amaro e da un pizzico di fantasia.
Il tutto andrà versato nell'apposito stampo, quello che si presta perfettamente ad essere riempito con una montagna d'impasto, in modo da renderlo morbido e facilmente “staccabile”.
Armati dell'occorrente, noi ci siamo messi all'opera e alla prova. Un ringraziamento speciale a Serena e alla preziosa collaborazione di Luca e Ale, campioni dell'assaggio.
Gustatevi questa ricetta e...replicatela al più presto!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    50 minuti
  • Dosi:

    6 persone

Gli ingredienti:

260g di farina
260g di zucchero
60g di cacao
1 bustina di lievito per dolci
130ml di olio di semi
180ml d'acqua tiepida
6 uova
8g di cremore di tartaro
2 cucchiai di zenzero

La preparazione:

In una ciotola, mescolare l'acqua con l'olio. Unire un tuorlo alla volta, separando gli albumi. Montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale e, una volta ottenuta una consistenza spumosa, unire il cremore di tartaro. Aggiungere ai tuorli anche lo zucchero, la farina, il lievito, lo zenzero e il cacao setacciati, poi unire delicatamente gli albumi, senza farli smontare.
Versare l'impasto nell'apposito stampo, senza imburrarlo, e infornare a 170°C per circa 50 minuti.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: