Grazia's Home: Tortino di melanzane

Categorie:

SiciliaSecondi

  • mail

Anche oggi, nonostante la maggior parte di voi sia in vacanza, vi regaliamo un piatto preparato con grande e fantastica passione dalla nostra Grazia.

 

"Facile e veloce, perfetto per regalarvi sapori intensi anche d'estate. Cremoso, avvolgente e gustoso, questo tortino conquisterà tutti i vostri commensali e andrà benissimo servirlo anche freddo. Gustatevelo!"

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    30 minuti
  • Dosi:

    4 persone

Gli ingredienti:

5 melanzane
1 mazzetto di basilico
150 g di parmigiano reggiano grattugiato
150 g ricotta infornata dei Nebrodi
2 tazze da latte di pangrattato
pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale

La preparazione:

Private le melanzane della buccia e tagliatele a fette non troppo sottili. Mettetele in un recipiente con abbondante sale, per far perdere l’acqua di vegetazione, e copritele, tenendole sotto sale per 20-30 minuti. Scolatele bene e arrostitele in una padella  antiaderente, aggiungendo il sale. Man mano mettetele in una teglia da forno oleata e cosparsa con un po’ di pangrattato. Formate un primo strato e a parte condite il pangrattato con il parmigiano, il sale, il pepe, il basilico tritato finemente e un po’ di olio; amalgamate il tutto e versatene la metà sopra il primo strato di melanzane, cospargete con metà della ricotta infornata, tagliata a scaglie, e coprite con un altro strato di melanzane arrostite. Questa volta cospargete prima con la ricotta infornata e alla fine con il pangrattato. Aggiungete ancora un filo d’olio e infornate a temperatura medio-alta per 15-20 minuti. Prima di servire aggiungete dell’olio a crudo e ancora un po’ di basilico.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: