Rotolo di famiglia

Categorie:

Dolci

  • mail

Un dolce super dolce, farcito di crema e di famiglia. A prepararlo sono state due sorelle, Giuseppina e Nicoletta, che ci hanno messo dentro il loro fortissimo legame, unito a uno dei grandi classici della dolce cucina abruzzese: la marmellata d'uva, meglio nota come "uvata". Proprio lei, infatti, risulta essere protagonista indiscussa del dolce, essendo anche arricchita dalla presenza di una serie di ingredienti che si sposano alla perfezione con il suo gusto fruttato: caffè, biscotti, liquore e frutta secca, infatti, amalgamati insieme, le conferiranno un sapore regale, che permetterà al semplicissimo guscio di pasta biscotto di diventare un vero e proprio capolavoro.
Gustatevelo!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    10 minuti
  • Dosi:

    10 persone

Gli ingredienti:

6 uova
350g di zucchero
250g di margarina
1 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un'arancia
farina q.b.
300g di mandorle
200g di noci
500g di uvata
3-4 biscotti secchi
100g di cioccolato fondente
un cucchiaino di caffè macinato
liquore di amaretto q.b.

La preparazione:

Tostare e tritare finemente mandorle e noci. Tritare anche i biscotti e mescolarli all'uvata e al cioccolato a pezzettini, unendo anche il caffè e qualche goccia di liquore.
Nel frattempo, preparare il rotolo: amalgamare le uova allo zucchero, unire margarina fusa, buccia d'arancia, lievito e farina quanto basta per ottenere un composto omogeneo. Cuocere a 200°C per circa 10 minuti, sfornare la pasta biscotto, cospargerla con il composto ottenuto, arrotolarla e tagliare il rotolo da tiepido.
Servire con una spolverata, a piacere, di zucchero a velo.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: