Torta Bocconotto di Elda

Categorie:

Dolci

  • mail

Un dolce che racchiude in sé tutta la magia che si cela in uno dei capolavori della tradizione abruzzese: il bocconotto. Ecco che Elda che lo regala in una versione "ingrandita", ancora più gustosa e speciale. Una torta caratterizzata da un guscio di pasta morbida, ma non troppo, ripiena di una crema al cioccolato tutta particolare, arricchita dalla presenza delle mandorle tostate e tritate, dal profumo di limone e vaniglia, dall'intensità leggermente amara del cioccolato fondente, perfetto per dare una nota di equilibrio.
Un dolce della tradizione, appunto, rivisitato in chiave ancora più golosa, che ha fatto sì che sparisse in un attimo, non appena portato in tavola.

Fotogallery:

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    30 minuti
  • Dosi:

    10 persone

Gli ingredienti:

350g di farina
2 uova intere+1 tuorlo
150g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di olio d'oliva
la buccia grattugiata di un limone
crema pasticcera al cioccolato (2 uova intere
500ml di latte
150g di zucchero
50g di farina
scorza di un limone
1 bustina di vanillina
100g di cioccolato fondente)
50g di mandorle tostate e tritate finemente

La preparazione:

Per prima cosa, preparare la crema: in un tegame dai bordi alti, mescolare uova e zucchero, unire la farina, la vanillina, aromatizzare con la scorza di limone e versare il latte a filo, mettendo, poi, il tutto sul fuoco dolce, fino a far addensare la crema. A cottura ultimata, unire il cioccolato a pezzi, facendolo sciogliere, e le mandorle tritate, mescolando. Far raffreddare.
A parte, mescolare uova, tuorlo e zucchero, unendo l'olio, il lievito e la farina, fino a creare una sorta di pasta frolla. Usarne metà per foderare una tortiera, versare la crema precedentemente preparata e ultimare con la restante pasta. Cuocere a 180°C per circa 35 minuti. Una volta sfornata, cospargere la torta di zucchero a velo.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: