Ricomincio dal rosso
Categorie:
Primi •
Un piatto in cui il rosso è il colore dominante, un primo ricco di gusto e di contrasti: il caldo della crema di ceci e paprika e il freddo del pomodoro fresco; la cremosità del cotto, avvolgente e delicato, e la croccantezza del crudo, fresco e profumato da note di origano; la "corona" di pomodori all'esterno e il nido di spaghetti all'interno.
Ma forse sono proprio i contrasti a renderlo speciale: questo piatto vi conquisterà, catturerà i vostri sensi e vi trascinerà in un vortice di gusto, semplice, ma buonissimo.
Buon appetito!
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
20 minuti
-
Cottura:
10 minuti
-
Dosi:
2 persone
Gli ingredienti:









La preparazione:
Lessare la pasta in acqua salata. Nel frattempo, in una padella, far soffriggere l'aglio nell'olio, unire i ceci, un pizzico di sale, qualche cucchiaino di paprika, la salsa barbecue e qualche mestolo di acqua di cottura della pasta.
Lasciare alcuni ceci da parte e frullare il resto del composto (senza aglio, se preferite) con un giro d'olio e, se necessaria, altra acqua di cottura.
In una ciotola, preparate, a crudo, un composto di pomodoro tagliato a cubetti, condito con olio, sale e origano, utilizzandolo per creare una sorta di "corona" sul piatto.
Scolare la pasta al dente e condirla con la crema di ceci. Impiattare con i ceci interi e con il pomodoro fresco.