Grazia's Home: Tortino di patate e giri

Categorie:

SiciliaSecondi

  • mail

"Anche oggi, come ogni mercoledì, appuntamento fisso con il gusto, in Sicilia con Grazia.

 

In Sicilia, apprezziamo molto i tortini di patate e, per noi che amiamo stare davanti ai fornelli, è divertente escogitare di volta in volta nuovi ripieni.  Oggi, mi sono ritrovata a preparare un tortino di patate con la verdura e devo dire che i miei assaggiatori privati (la mia famiglia) hanno approvato. Così, ve lo propongo come piatto unico, considerato che gli ingredienti che lo compongono hanno un po’ di tutto: carboidrati, proteine, fibre, vitamine, sali minerali e altro ancora.
Prima di servire a tavola, fate raffreddare per qualche minuto: eviterete così, nel tagliare le porzioni, di “frantumare” il tortino. Ora tocca a voi, buon lavoro!"

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    4 persone

Gli ingredienti:

600 g di giri selvatici (biete
bietole o coste)
10 olive nere
1 spicchio d’aglio
1kg di patate
2 uova
150 di parmigiano grattugiato
½ tazza di latte
pangrattato q.b.
1 tazza di salsa di pomodoro ben cotta
100 g di caciocavallo ragusano fresco
6 filetti di acciughe sott’olio
olio evo q.b.
pepe q.b.
sale

La preparazione:

Pulite i giri, privandoli della base e delle foglie più dure. Separate le foglie e lavatele. In un tegame, mettete due bicchieri d’acqua, il sale e i giri lavati e scolati, facendo cuocere  per pochi minuti. Appena cotti, scolate i giri e metteteli in una padella in cui avrete fatto soffriggere, in un po’ d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio. Fate rosolare lentamente, insieme a qualche mestolo dell’acqua di cottura e, dopo 10 minuti circa, aggiungete le olive snocciolate. Tenete ancora sulla fiamma per un altro paio di minuti, spegnete, mettete i giri in un piatto e tagliateli con forchetta e coltello, senza sminuzzare troppo.
Adesso fate bollire le patate intere, dopo averle ben lavate e, appena cotte, spellatele.
Fatele raffreddare, schiacciatele con uno schiacciapatate e impastatele con le uova, il parmigiano, il latte e una manciata di pangrattato. Salate e aggiungete nell’impasto la salsa di pomodoro ben cotta. Amalgamate bene, fino a quando l’impasto avrà un  colore simile a quello del salmone. A questo punto, in una teglia da forno, versate un filo d’olio e cospargete con un po’  di pangrattato. Dividete l’impasto in due parti uguali e mettetene una nella teglia, formando un primo strato. Aggiungete i filetti di acciughe sminuzzati e versatevi sopra i giri ben scolati. Unitevi il caciocavallo ragusano  a dadini  e coprite con un secondo strato di impasto di patate. Spolverate con un po’ di pepe nero, versatevi un filo d’olio e ricoprite con una manciata di pangrattato. Mettete in forno a temperatura alta e tenete 15 minuti, o comunque il tempo necessario a far sciogliere il formaggio e dorare lo strato superficiale.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: