Dolci vortici
Categorie:
Dolci •

Un biglietto d'auguri davvero speciale: dolci vortici che nascondono panini morbidissimi e profumati, che vi inviteranno a mangiarne sempre di più.
L'idea è di Camillo, che ha permesso a più persone di poterli assaggiare: nonostante il procedimento per la preparazione non sia dei più brevi, curando l'impasto con una lunga lievitazione e con un pizzico di fantasia, il risultato sarà davvero impagabile.
Ebbene sì, ad ogni morso il gusto si moltiplicherà, fino a diventare quasi incalcolabile.
Non ci credete? Allora prepariamoli insieme!
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
1 ora
-
Cottura:
20 minuti
-
Dosi:
8 persone
Gli ingredienti:






La preparazione:
Sciogliere il burro a bagnomaria. Scaldare leggermente il latte e, una volta tiepido, disciogliervi il lievito di birra. Amalgamare latte e burro a farina e zucchero, impastando fino ad avere un composto omogeneo e facile da lavorare. Dividere l'impasto in due parti uguali e amalgamare a una di esse i tre cucchiai di cacao. Praticare dei tagli in superficie e far lievitare i due impasti, coperti con un canovaccio umido, per circa 2 ore.
Stendere i due impasti fino a formare due rettangoli (spessi circa 2-3 mm) e sovrapporli. Arrotolare dal lato più lungo e tagliare delle rondelle di circa 2-3 cm di spessore e disporle su una teglia rivestita con carta forno, facendole lievitare per altri 30 minuti. Cuocere, poi, i panini ottenuti a 180°C per circa 20 minuti.