Grazia's Home: Fagottini di pollo alla menta
Categorie:
Secondi •

Anche oggi, come ogni mercoledì, un assaggio di Sicilia. Questa volta, la nostra Grazia ci regala un secondo dal sapore intenso, ma delicato allo stesso tempo.
"Il segreto di questo piatto? Ovviamente l’emulsione, che dovrà essere abbondante. Vi consiglio di metterne una parte in una ciotola, per portarla a tavola e metterla a disposizione dei vostri commensali. Il connubio perfetto dato dalla menta fresca e dal formaggio saporito conferirà al pollo un retrogusto molto particolare. Assaporatelo!"
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
30 minuti
-
Cottura:
30 minuti
-
Dosi:
4 persone
Gli ingredienti:
8 fettine di pollo ruspante
pangrattato q.b.
150 g di caciotta di San Giuseppe Jato(PA)
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine di oliva q.b.
1 mazzetto di menta
8 stuzzicadenti
1 limone
sale pepe nero q.b.
La preparazione:
Condite il pangrattato con il sale, il formaggio grattugiato, il pepe nero e abbondante menta tritata. Battete le fette di pollo, per renderle più sottili, con un batticarne e passatele prima nell’olio e poi nel pangrattato condito. Adesso ponetele su di un ripiano e riempitele con dadini di caciotta (va bene anche del formaggio semi piccante) e una foglia di menta, poi chiudetele formando dei fagottini e sigillate con uno stuzzicadenti. Infornate e fate cuocere dai 20 ai 30 minuti.
Qualche minuto prima di tirare fuori dal forno, preparate un’emulsione di olio, limone, sale e pepe, utilizzando un mixer ad immersione. Aggiungetevi ancora qualche foglia di menta tritata e versate sui fagottini appena cotti.



