Green is better

Categorie:

Primi

  • mail

Un colore dominante, che, però, si sposa benissimo con il sapore delicato e dolciastro che lo caratterizza in questo piatto. Il verde, infatti, il colore della natura, porta alla mente qualcosa di leggero, qualcosa che unisca dolcezza e sostanza. In questo caso, il "ruolo" è impersonato alla perfezione dai piselli, ridotti in crema e aromatizzati con pepe e noce moscata.
Ma non è finita qui: verde è anche il profumo del prezzemolo, verde è il mood di tranquillità che sembra invadere chiunque, specialmente quando si sta cucinando questo piatto.
Curiosi di immergervi nell'atmosfera e di gustare un boccone di verde? Mettiamoci all'opera.

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    20 minuti
  • Cottura:

    10 minuti
  • Dosi:

    2 persone

Gli ingredienti:

180g di spaghetti
olio
sale
1/2 cipolla di Tropea
sale
pepe q.b.
100g di piselli lessati
noce moscata q.b.
pangrattato q.b.
prezzemolo q.b.

La preparazione:

Lessare la pasta in acqua salata.
In una padella, far soffriggere la cipolla di Tropea e la carota, tagliate finemente, con dell'olio. Unire i piselli precedentemente lessati, sale, pepe e far andare per circa 10 minuti, unendo qualche mestolo di acqua di cottura della pasta. Frullare il composto di piselli con l'aiuto di un frullatore a immersione e insaporire con noce moscata. Mettere la crema ottenuta sul fondo del piatto.
In un'altra padella, aromatizzare l'olio con del prezzemolo. Scolare la pasta al dente e saltarla in padella, unendo qualche mestolo di acqua di cottura. Completare con il pangrattato, mescolare e servire sulla crema verde.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: