Carote e involtini

Categorie:

Secondi

  • mail

Una crema di carote, leggera e delicata, perfetta per fare da "letto" a degli involtini di carne, ripieni di mozzarella e aromatizzati alla salvia.
Anche la crema sarà aromatica, perché insaporita con sale e noce moscata, e assumerà un colore ancora più intenso: filtrandola per bene, infatti, sarà facilissimo ottenere un composto liscio e omogeneo, con una nota dolce e delicata, arricchita da un profumo intenso e particolare.
Contrasto di colore, ma non di sapore: il piatto sarà leggero e ben equilibrato. Mettiamoci a prepararlo!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    20 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    2 persone

Gli ingredienti:

2 carote
1/2 cipolla di Tropea
noce moscata q.b
olio
sale
6 fettine di lonza di maiale
salvia q.b.
1 mozzarella

La preparazione:

In una ciotola, far insaporire la carne con un pizzico di sale, un filo d'olio e una spolverata di salvia.
Nel frattempo, in una padella, far soffriggere la cipolla, tagliata finemente, nell'olio. Unire le carote sbucciate e tagliate a dadini, portandole a cottura e aggiungendo, se necessario, qualche mestolo di acqua bollente. Aggiustare di sale, profumare con noce moscata e, con l'aiuto di un frullatore a immersione, frullare con un giro d'olio, fino ad avere un composto cremoso. Passare, poi, il tutto con l'aiuto di un colino, per ottenere una crema liscia e omogenea.
Tagliare la mozzarella in sei parti e utilizzarle per farcire ciascuna fettina di lonza, chiudendo a mo' di involtino con uno stuzzicadenti. Passare gli involtini in padella con un filo d'olio e salvia e servirli sulla crema di carote.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: