Grazia's Home: Pomodori secchi ripieni
Categorie:
Secondi •

"Questo è un piatto tipico della provincia di Trapani. Ovviamente ne esistono diverse varianti, che dipendono dal territorio. Oggi ve lo propongo in versione Grazia’s Home: i vostri pomodori saranno pronti per essere portati in tavola con un calice di vino della zona, un ottimo Bianco d’Alcamo servito freddo. Ottimi come antipasto, li ho preparati ieri per il compleanno di mia figlia, che ha molto apprezzato!
Esiste una versione in cui i pomodori, dopo essere stati riempiti, si friggono dai due lati, ma, se preferite una versione più “light”, allora potete benissimo infornarli ed evitare così la frittura."
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
30 minuti
-
Cottura:
20 minuti
-
Dosi:
4 persone
Gli ingredienti:
12 pomodori secchi
8 filetti di acciughe sott’olio
100 g di pecorino grattugiato
pangrattato tostato q.b.
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva q.b.
1 ciuffetto di prezzemolo
qualche fogliolina di basilico
sale
pepe nero
La preparazione:
Mettete a bagno, per 20 minuti, i pomodori secchi, per farli rinvenire. Scolateli bene e asciugateli con uno strofinaccio. E’ importante che siano ben asciutti. Nel frattempo, preparate il ripieno, molto semplice ma gustoso. In una padella fate sciogliere, nell’olio bollente, i filetti di acciughe. Fate raffreddare e aggiungete il pangrattato tostato, l’aglio tritato, il pecorino grattugiato a grana grossa, il prezzemolo tritato e una spolverata di pepe. Assaggiate e, se dovesse servire il sale, aggiungetelo. Fate attenzione perché in teoria il sale non dovrebbe servire, in quanto i filetti di acciughe sono già abbastanza saporiti. Amalgamate il tutto, aggiungendo se occorre ancora un po’ di olio. Disponete i pomodori in una teglia oliata, riempiteli con il ripieno, coprite con l’altra metà dei pomodori, versatevi sopra un filo d’olio e infornate. Lasciate in forno a temperatura media per 10 minuti. Tirate fuori e guarnite con delle foglioline di basilico.



