MiniMale
Categorie:
Secondi •
Un gioco di gusti e di parole che parte dal titolo: un "mini male", per la presenza dei peperoni che, diciamoci la verità, non sono proprio l'emblema della leggerezza, ma anche un piatto "minimale" nella composizione, fine e misurata, non di certo nel gusto.
Assaggiando anche solo una piccolissima parte del piatto, infatti, si scatenerà sul vostro palato un'esplosione di sapori, intensi e decisi, sia da soli che insieme agli altri elementi che compongono questo particolare secondo.
Una crema leggermente piccante di cannellini, peperoni saltati velocemente in padella e salame a crudo, già buono di per sé.
Nel complesso, un tripudio di profumi e gusti, "mastodontici" nel sapore, "minimali" nella presentazione: assaporiamoli insieme!
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
20 minuti
-
Cottura:
20 minuti
-
Dosi:
2 persone
Gli ingredienti:
150g di cannellini lessati
olio
sale
rosmarino q.b.
1/2 cipolla di Tropea
1/2 peperone giallo
peperoncino q.b.
2 fette di salame
La preparazione:
In una padella con dell'olio, far soffriggere la cipolla, tritata finemente. Unire i cannellini, un pizzico di sale, qualche mestolo di acqua calda, peperoncino a piacere e profumare con del rosmarino. Nel frattempo, far saltare velocemente in padella il peperone, pulito e tagliato a listarelle, con olio e sale.
Ridurre i cannellini in crema, con l'aiuto di un frullatore a immersione, e metterli sul fondo del piatto. Completare con i peperoni saltati e una fetta di salame a crudo.



