Caprese a cubetti

Categorie:

Dolci

  • mail

Una torta senza farina, ottima anche per chi è intollerante al glutine. Sarà talmente buona che non vi accorgerete neppure di questa "grande mancanza": a sostituirla, in qualche modo, saranno le mandorle, preferibilmente tritate finemente, proprio a mo' di farina. Se preferite, però, potrete anche aggiungerle all'impasto tagliandole in maniera grossolana, per sentirne meglio l'aroma.
Ma il loro gusto inconfondibilmente intenso non sarà il solo protagonista di questo dolce: a dargli colore e sapore, infatti, sarà l'immancabile cioccolato fondente, addolcito dalla presenza di burro e zucchero.
Per presentare la torta in una versione "finger food", l'abbiamo tagliata a cubetti, spolverizzando con abbondante zucchero a velo, e prima di metterci all'opera, vi diamo un ultimo consiglio: lasciatene da parte un pezzettino per la prossima ricetta!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    35 minuti
  • Dosi:

    10 persone

Gli ingredienti:

3 uova
140g di cioccolato fondente
100g di burro
100g di zucchero
cacao q.b.
un cucchiaino di lievito
150g di mandorle
zucchero a velo q.b.

La preparazione:

Fondere a bagnomaria il burro con il cioccolato a pezzi e lo zucchero, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, separare gli i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve e unire un tuorlo alla volta al composto di cioccolato. Aggiungere anche le mandorle, precedentemente tritate, il lievito e gli albumi, delicatamente, dal basso verso l'alto, per non far smontare il composto.
Imburrare e cospargere di cacao uno stampo rotondo, versarvi l'impasto e cuocere nel forno, precedentemente riscaldato, a 180°C per 35 minuti.
Una volta sfornata e lasciata raffreddare, tagliare la torta a cubetti e completare con zucchero a velo.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: