Moussemplicità

Categorie:

Dolci

  • mail

Una mousse in due versioni o due mousse in una: l'ingrediente in comune, però, oltre alla delicata cremosità della panna, è proprio la semplicità.
Se siete amanti folli del cioccolato, talmente tanto da non riuscire a scegliere tra quello fondente e quello al latte, ve li proponiamo entrambi, amalgamati alla perfezione e uniti a qualche briciola di torta caprese che, con il suo gusto mandorlato e ancora più cioccolatoso, sarà perfetta per completare l'opera, proprio come una ciliegina sulla torta.
Se invece preferite il sapore ricco e aromatico del caffè, potrete optare per una mousse ancora più fresca e vellutata, anch'essa arricchita dal sapore delle mandorle tostate.
Se, infine, siete indecisi tra le due versioni, nel dubbio vi consigliamo di provarle entrambe: due moussemplicità che vi spingeranno a riproporle al più presto!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    0 minuti
  • Dosi:

    10 persone

Gli ingredienti:

500ml di panna da montare
100g di cioccolato al latte
100g di cioccolato fondente
una noce di burro
2-3 cucchiai di caffè solubile
100ml d'acqua tiepida
torta caprese (vedi ricetta precedente) q.b.

La preparazione:

Montare la panna a neve ferma e, nel frattempo, far sciogliere a bagnomaria i due cioccolati con una noce di burro e mescolare il caffè solubile con l'acqua tiepida. Dividere la panna in due ciotole: in una di esse, versare il composto di cioccolato e mescolare delicatamente; nell'altra, unire il caffè e amalgamare altrettanto delicatamente.
Riporre i composti in frigo e poi servire nei bicchierini da caffè, completando con qualche briciola di torta caprese.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: