Pollo italico
Categorie:
Secondi •

Uno dei tanti omaggi alla nostra Penisola, dato da tre degli ingredienti utilizzati, che ne ricordano i colori.
Vi proponiamo un tricolore in versione culinaria, in cui spiccano il verde del prezzemolo, il bianco del latte e il rosso del pomodoro, rielaborati in chiave un po' speciale.
Protagonista del piatto sarà, come spesso accade, un tipo di carne molto versatile e facile da preparare "al volo": il pollo, saltato velocemente in padella con olio, sale, pangrattato e prezzemolo.
Il rosso e il bianco, invece, saranno ridotti in crema e amalgamati fino a creare una tonalità di rosa delicata e particolare, profumata con dell'origano fresco.
Un pollo che omaggia l'Italia, un'idea da rielaborare come più preferite, un piatto leggero, gustoso ed equilibrato: mettiamoci all'opera!
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
20 minuti
-
Cottura:
20 minuti
-
Dosi:
2 persone
Gli ingredienti:
200g di petto di pollo
olio
sale
pangrattato q.b.
prezzemolo q.b.
1 pomodoro maturo
100ml di latte
origano fresco q.b.
La preparazione:
Tagliare il petto di pollo a striscioline e condirlo con sale, prezzemolo e pangrattato. Passarlo velocemente in padella con un filo d'olio, fino a farlo dorare.
Nel frattempo, frullare a freddo il pomodoro a pezzi con il latte, mettendo, poi, il composto ottenuto sul fuoco dolce, fino a farlo rapprendere leggermente.
Profumare con dell'origano e mettere la crema ottenuta sul fondo del piatto. Completare con il pollo e un'altra spolverata di prezzemolo.



