Compleanno salato

Categorie:

Secondi

  • mail

A vederla da fuori sembra dolce e delicata, ma basterà assaggiarne una sola forchettata per cambiare subito idea. Per gli amanti del salato in versione estiva, spesso "costretti" a mettere da parte questo amore in favore della dolce freschezza delle cheesecake, ecco una soluzione che coniugherà entrambi gli aspetti.
In questo caso, è la soluzione perfetta per regalare una torta di compleanno un po' inconsueta a chi questo connubio lo sogna da sempre. La base croccante e la crema avvolgente, arricchite dal gusto intenso e deciso del salame, saranno perfette per fare gli auguri a Denisa, regalandole un boccone di felicità...salata.
Seguiteci nella preparazione!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    0 minuti
  • Dosi:

    10 persone

Gli ingredienti:

200g di crackers integrali
100 di burro
200g di formaggio spalmabile
2 cucchiai di latte
250g di ricotta
150g di salame a fette

La preparazione:

Per prima cosa, prepariamo la base: sbriciolare i crackers e unirvi il burro, precedentemente fuso, fino ad avere un composto simile alla base di una cheesecake dolce. Utilizzarlo per foderare il fondo di uno stampo a cerniera, precedentemente rivestito con carta forno.
Riporre in frigo per circa un'ora.
Passiamo alla crema: mescolare il formaggio spalmabile con la ricotta, il latte e 100g di salame a pezzettini, fino ad avere un composto cremoso e non troppo liquido. Versarlo, poi, sulla base e porre di nuovo la torta in frigo per un'altra ora.
Prima di servire, tagliare il resto del salame a striscioline e arrotolare queste su se stesse: usarle per decorare la cheesecake.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: