Crema di ceci e funghi saltati

Categorie:

Secondi

  • mail

L'emblema della semplicità, in una veste un po' speciale. Una crema di ceci, aromatizzata con curcuma e rosmarino, perfetta per fare da sfondo a una serie di ingredienti semplici e facilmente reperibili. I profumi dell'autunno, uniti a un pizzico di creatività, vi permetteranno di portare sulla vostra tavola un piatto leggero ed equilibrato, in cui a dare un tocco d'intensità saranno i funghi, passati velocemente in padella, e dei crostini di pane, conditi semplicemente con dell'olio a crudo.

Se vi va di cenare con un secondo cremoso e veloce da preparare, mettiamoci all'opera, in modo da mettere nel piatto tutti i gusti dell'autunno.

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    20 minuti
  • Cottura:

    20 minuti
  • Dosi:

    2 persone

Gli ingredienti:

200g di ceci lessati
olio
sale
150g di funghi champignon
crucuma q.b.
1 spicchio d'aglio
rosmarino q.b.
2 fette di pancarrè

La preparazione:

In una padella con dell'olio, far rosolare uno spicchio d'aglio e unire i ceci, aromatizzando con del rosmarino. A parte, far trifolare i funghi in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale.
Sulla padella caldissima, far tostare il pancarrè e tagliarlo a cubetti.
Frullare i ceci, dopo aver tolto l'aglio, con l'aiuto di un frullatore a immersione, lasciandone qualcuno da parte, aggiungendo qualche cucchiaio di latte e curcuma a piacere.
Servire la crema di ceci con i funghi trifolati, i crostini e un filo d'olio a crudo.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: