Cacao e cioccolato
Categorie:
Dolci •

Strana forma per una torta ripiena: a primo impatto, infatti, potrebbe sembrare di star per assaggiare il classico ciambellone della nonna, ottimo per la colazione, perfetto per essere inzuppato nel latte.
E invece no: si tratta di un dolce al cucchiaio, semplicemente presentato in una forma che permette di tagliarlo in modo più agevole. Cacao fuori e cioccolato dentro, nero fuori e bianco dentro.
Per unire i sapori, per mescolare al meglio bianco e nero, cioccolato e cacao, una bagna al caffè, allungato con un po' di latte, per accontentare tutti i palati.
A decorare la torta e a contrastarne la dolcezza, qualche scaglia di cioccolato fondente.
Avete preso tutti gli ingredienti? Benissimo, allora mettiamoci all'opera: questo dolce ha lo strano potere di sparire ancor prima di averlo preparato. Buon appetito!
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
40 minuti
-
Cottura:
30 minuti
-
Dosi:
10 persone
Gli ingredienti:














La preparazione:
Cominciamo dalla base: mescolare le uova con lo zucchero e l'acqua calda, fino ad avere un composto spumoso. Unire yogurt e latte, continuando a mescolare, poi aggiungere farina, lievito e cacao setacciati. Versare il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e infornare a 180°C per circa 30 minuti.
Nel frattempo, in un pentolino, mescolare farina e zucchero, unendo il latte a filo e trasferendo il tutto sul fuoco dolce, mescolando continuamente, fino a che la crema non si sarà addensata. Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato bianco, continuando a mescolare.
Passiamo ad assemblare: dividere la ciambella a metà e bagnarla con caffè e latte mescolati.
Farcire con la crema, chiudere con l'altra parte di ciambella e spalmare la restante crema tutt'intorno, completando con scaglie di cioccolato in superficie.