Grazia's Home: Costatine di maiale agli spinaci

Categorie:

SiciliaSecondi

  • mail

Oggi, un piatto a base di carne: Grazia ci delizia ancora una volta con le sue speciali ricette, che portano un po' di tradizione siciliana sulle nostre tavole.

"Come avrete notato, i piatti che vi propongo sono per lo più a base di verdure, ortaggi e legumi, perché ritengo che questi siano alla base di un regime alimentare sano ed equilibrato. E’ comunque vero che anche le proteine di origine animale vanno consumate: perciò, è necessario raggiungere anche con esse un equilibrio e non essere troppo rigidi. Consumare la carne soltanto una volta la settimana è quello che da qualche anno faccio, ed eccovi oggi un piatto a base di carne abbinato ad una verdura ricca di proprietà benefiche: gli spinaci."

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    30 minuti
  • Cottura:

    30 minuti
  • Dosi:

    4 persone

Gli ingredienti:

4 costate di maiale
olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio d’aglio
800 g di spinaci
sale
pepe nero q.b.

La preparazione:

Pulite e lavate gli spinaci, mettendoli, poi, in una grande pentola con 300 ml di acqua e facendoli cuocere più o meno per 10 minuti.  Non appena cotti, scolateli molto bene e metteteli in un piatto fondo. In una padella in pietra, fate soffriggere, in poco olio, uno spicchio d’aglio, fate raffreddare e aggiungete gli spinaci con quel po’ di acqua di cottura che si è depositata nel piatto. Fate andare a fuoco medio-basso. Dopo circa 5 minuti aggiungete le costate di maiale, salate e lasciate tutto sul fuoco fino a quando le fette non saranno ben cotte. Di tanto in tanto, girate le fette e gli spinaci. Abbiate cura di fare dei tagli nei bordi delle fette, prima di metterle in padella, per evitare che si accartoccino. A cottura ultimata, aggiungete una spolverata di pepe nero e, se occorre, un filo d’olio. Ora siete pronti per servire il vostro piatto.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: