Ravioli cremosi
Categorie:
Primi •
Uno dei primi più buoni e invitanti della cucina italiana: sarà perché racchiudono un ripieno invisibile agli occhi, o per la pasta fresca che li protegge, o ancora per il condimento cremoso che li avvolge, fatto sta che i ravioli rimangono un piatto dal sapore intramontabile, perfetti in ogni veste e in qualsiasi occasione.
Oggi, insieme a un ospite speciale, li prepariamo cercando di armonizzare al meglio l'interno e l'esterno: dentro, infatti, metteremo un ripieno dal sapore più intenso, con ricotta e salame ungherese, mentre all'esterno li coccoleremo con una crema delicata, fatta di piselli e latte.
Se siete curiosi di assaggiare, mettiamoci all'opera, insieme!
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
30 minuti
-
Cottura:
10 minuti
-
Dosi:
2 persone
Gli ingredienti:











La preparazione:
Per prima cosa, prepariamo la pasta: mescolare farina, uova e un pizzico di sale, impastando fino ad avere un composto omogeneo ed elastico. Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per circa 30 minuti.
Per il ripieno, amalgamare la ricotta con il salame a pezzettini, precedentemente passato in padella, per renderlo più croccante e saporito, e una macinata di pepe.
Per la crema, cuocere i piselli, salarli e peparli, poi frullare il tutto con l'aiuto di un frullatore a immersione, unendo un giro d'olio e qualche cucchiaio di latte, fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
Stendere la pasta e ricavare dei dischi: mettere al centro un cucchiaino di ripieno e accoppiarli.
Lessarli in acqua salata e condirli con la crema.