Caffè e cannella

Categorie:

Dolci

  • mail

Una torta semplice nell'esecuzione, ma caratterizzata dalla presenza di ingredienti particolari, che conferiscono al dolce stesso un sapore speziato e intenso.
Tradotti in ingredienti, questi gusti diventano cannella e caffè, amalgamati alla perfezione, creando un abbinamento davvero azzeccato, capace di mettere tutti d'accordo.
Un dolce fresco e delicato che, al momento dell'assaggio, regala al palato un piacere particolare e inconsueto, che tocca il suo apice nell'ultimo step. La superficie, infatti, sarà spolverata da una pioggia di scaglie di cioccolato bianco al cappuccino.
Curiosi di provare? Mettiamoci all'opera!

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    1 ora
  • Cottura:

    30 minuti
  • Dosi:

    10 persone

Gli ingredienti:

-Per la base: 260g di farina
330ml di acqua
1 cucchiaino di caffè solubile
90ml di olio di semi
4 cucchiai di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
160g di zucchero
1 cucchiaio di cannella -Per la crema: 1 cucchiaino di cannella
250ml di latte
25g di zucchero
25g di farina
50g di cioccolato bianco -Per la bagna: latte q.b.
acqua calda q.b.
-Per decorare: cioccolato bianco al cappuccino

La preparazione:

Mescolare gli ingredienti liquidi (olio, acqua e caffè) tra loro e unirli a quelli solidi (farina, fecola, lievito, zucchero) mescolando energicamente. Versare il composto ottenuto in uno stampo (diametro 24 cm) imburrato e infarinato e infornare a 180 gradi per circa 30 minuti. Nel frattempo, in un pentolino, mescolare farina e zucchero. Unire il latte a filo, profumare con la cannella e trasferire il tutto sul fuoco dolce, fino a far addensare la crema. Far raffreddare la torta, bagnarla con il latte allungato con l'acqua e farcire la superficie con la crema, aiutandosi con una sac a poche. Completare con scaglie di cioccolato al cappuccino.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: