Gustosalato
Categorie:
Secondi •
Oggi, due idee facili e veloci, provenienti direttamente da casa e dalle mani sapienti della mia mamma, che ci regala due piatti "dello stesso formato", ma in due versioni, dolce e salata.
Cominciamo con quest'ultima, a cui vi consigliamo vivamente di aggiungere, oltre agli ingredienti consigliati, anche una bella dose di fantasia, rivisitandola come meglio credete e lasciando spazio alla creatività. In questo caso, mamma ha deciso di esaltare al meglio la forma e, soprattutto, il sapore della ciambella, con un mix di mortadella, wurstel e provolone dolce, regalando a chi l'ha assaggiata tutto il sapore di famiglia di cui è capace e permettendo a chiunque di ricreare l'atmosfera familiare ovunque si trovi.
Buon appetito!
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
20 minuti
-
Cottura:
30 minuti
-
Dosi:
10 persone
Gli ingredienti:
250g di farina
1 bustina di lievito per torte salate
3 uova
100ml di olio di semi
100ml di latte
100g di provolone dolce
60g di mortadella
60g di wurstel
2 cucchiaini di sale
La preparazione:
Ridurre in pezzettini la mortadella e i wurstel.
Mescolare gli ingredienti liquidi (uova, olio, latte) e unirli ai solidi (farina, lievito, sale). Unire, infine, all'impasto ottenuto mortadella, wurstel e provolone a cubetti, continuando a mescolare.
Versare il composto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, fino a doratura.



