Grazia's Home: Funghi ripieni

Categorie:

AntipastiSecondi

  • mail

Come goni mercoledì, Grazia ci regala un tuffo nella sua bellissima Sicilia, colorandola con i sapori più buoni che si possano immaginare.

 

"Oggi vi illustrerò una ricetta semplicissima ma gustosa. Protagonisti indiscussi saranno i funghi, con il formaggio che darà un tocco in più (se non vi piace, però, potete anche evitare di aggiungerlo: il piatto sarà comunque gustoso): tenete presente che se i cappelli dei funghi sono troppo grandi e spessi, è conveniente tagliarli orizzontalmente per diminuirne lo spessore e migliorarne la cottura. I tocchetti di formaggio vanno inseriti dopo (solo qualche minuto prima di tirare fuori la teglia dal forno) per evitare che si brucino. Si tratta di un antipasto o secondo che, insieme a un calice di Syrha Feudo Arancio, ben si presta per un aperitivo."

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    40 minuti
  • Cottura:

    30 minuti
  • Dosi:

    4 persone

Gli ingredienti:

1 kg funghi prataioli
pangrattato q.b.
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 ciuffetto di prezzemolo
100 g di formaggio primosale
sale
olio extravergine di oliva q.b.

La preparazione:

Pulite i funghi e privateli dei gambi. Condite il pangrattato con il sale, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. In un piatto fondo, poi, mettete dell’olio e condite con sale. Passate i cappelli dei funghi prima nell’olio e poi nel pangrattato condito. Sistemateli con l’esterno del cappello poggiato su una teglia da forno oleata e  infornate a 180°-200°C. A cottura quasi ultimata (20-30 minuti, dipende dalle dimensioni dei funghi), aggiungete nei cappelli dei tocchetti di primosale. La cottura sarà terminata quando la panatura sarà abbastanza dorata.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: