Per Giulia
Categorie:
Dolci •

Un dolce cremoso e avvolgente, pensato per regalare un piccolo-grande momento di dolcezza al limone a delle persone speciali, in primis a chi ha ispirato e permesso l'esecuzione di questa torta: Giulia!
Una base al cioccolato, in cui si amalgamano alla perfezione il sapore dei biscotti al cacao e il gusto del burro. Su di essa, uno strato morbido e delicato di crema bianca, che nasconde il gusto aspro e deciso del limone, bilanciato dalla dolcezza della panna montata e dalla cremosità dal sapore piuttosto neutro del mascarpone. A completare il tutto, qualche fettina di limone e tante scaglie di cioccolato fondente, per dare al dolce una marcia in più e per far gustare a tutti qualche fetta di felicità.
Buon appetito!
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
40 minuti
-
Cottura:
0 minuti
-
Dosi:
10 persone
Gli ingredienti:







La preparazione:
Montare la panna.
Nel frattempo, tritare finemente i biscotti e amalgamarli al burro, ponendo il tutto sul fondo di uno stampo a cerniera, precedentemente imburrato o rivestito con carta forno.
Riporre in frigo per un'ora (o in freezer per 30 minuti circa).
Amalgamare yogurt e mascarpone, unendo delicatamente la panna montata. Aggiungere il succo e la scorza di mezzo limone e continuare a mescolare. Versare la crema sulla base e riporre di nuovo in frigo.
Completare con fettine di limone e cioccolato fondente a scaglie in superficie.