Grazia's Home: Riso e mare

Categorie:

Primi

  • mail

Un primo al profumo di mare, che conquisterà i vostri sensi e vi porterà direttamente in Sicilia, permettendovi di gustare un risotto unico e speciale, come tutte le ricette della nostra Grazia.

 

"Per prima cosa, dovete preparare un buon brodo di pesce, e quindi bisogna utilizzare dei buoni pesci da brodo. Io uso lo scorfano e la gallinella di mare. Il piatto sarà perfetto da gustare con un calice di Chardonnay “Chiarandà” delle cantine Donna Fugata."

  • Costo:

    Basso
  • Difficoltà:

    Bassa
  • Preparazione:

    40 minuti
  • Cottura:

    30 minuti
  • Dosi:

    4 persone

Gli ingredienti:

400 g di riso
500 g gamberetti sgusciati
1 cipolla bianca
½ bicchiere di vino bianco
1 l di brodo di pesce
150 g pomodori pelati
1
5 kg di cozze
1 spicchio d’aglio
un ciuffetto di prezzemolo
sale q.b.
olio evo q.b.
pepe q.b.

La preparazione:

Per prima cosa, dovete preparare un buon brodo di pesce, e quindi bisogna utilizzare dei buoni pesci da brodo. Io uso lo scorfano e la gallinella di mare. Dopo aver preparato il brodo e averlo filtrato, passiamo alla preparazione del risotto. Fate aprire le cozze in una pentola con uno spicchio d’aglio intero e due cucchiai di pomodoro pelato a tocchetti. Mettetele da parte. Fate, poi, imbiondire mezza cipolla bianca, tagliata molto sottile, in una grande padella e versatevi il riso, mescolando bene. Alzate la fiamma, versate il vino bianco e fate sfumare. Ora potete cominciare la cottura del riso, versando poco alla volta il brodo di pesce, seguendo il metodo di cottura dei risotti. Non appena il riso sarà quasi cotto, aggiungete insieme all’ultimo mestolo di brodo i gamberetti sgusciati. Dopo aver sgusciato le cozze, aggiungetele al riso a fiamma spenta. Rigirate il tutto, pepate e guarnite i  piatti con qualche cozza intera.

Chiara Pirani

Seguici su facebook: