Auguri mamma
Categorie:
Dolci •

Una torta semplice nell'esecuzione, ma che si presenta come un super concentrato di gusto, bontà e affetto. I dolci sembrano davvero il modo migliore per regalare emozioni, tutte da assaporare: come regalo di compleanno alla persona delle persone, mia madre, ecco che spunta fuori dal forno una torta che prevede una ricetta d'eccezione, in ricordo di una persona altrettanto speciale, capace di far profumare di limone e di bontà l'atmasfera di casa sua e il cuore di tutti i suoi cari.
Con la base speciale di nonna Maria e una crema del tutto nuova, ma bilnaciata, ecco che un nuovo, buonissimo modo per fare gli auguri diventa il mio preferito.
Curiosi di provare anche voi? Mettiamoci all'opera!
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
1 ora
-
Cottura:
40 minuti
-
Dosi:
10 persone
Gli ingredienti:














La preparazione:
Montare a neve ferma gli albumi, separandoli dai tuorli. Unire a questi ultimi prima gli ingredienti liquidi (olio, latte e aroma limone) e poi quelli solidi (farina, fecola, lievito, zucchero) mescolando energicamente. Aggiugere gli albumi delicatamente, versare il composto ottenuto in uno stampo (diametro 24 cm) imburrato e infarinato e infornare a 180 gradi per circa 40 minuti. Nel frattempo, in un pentolino, mescolare farina e zucchero. Unire il latte a filo, profumare con qualche goccia di limone e trasferire il tutto sul fuoco dolce, fino a far addensare la crema. Per ultimo, a fuoce spento, aggiungere il cioccolato alle nocciole. Far raffreddare la torta, bagnarla con il latte allungato con l'acqua, dividerla a metà e farcirla con la crema, anche in superficie. Completare con scaglie di cioccolato fondente.