Grazia's Home: Giri al forno
Categorie:
Secondi •

Il protagonista di oggi è un secondo "tenero" e delicato, proprio come le verdure che contiene. Un salto in Sicilia e siamo subito a tavola con Grazia. Gustatevi questa speciale ricetta!
"Vi consiglio di servire il piatto con una maionese vegana ed un’insalata di lattughino e funghi freschi tagliati sottili: il risultato sarà un ottimo piatto completo e gustoso."
-
Costo:
Basso
-
Difficoltà:
Bassa
-
Preparazione:
40 minuti
-
Cottura:
30 minuti
-
Dosi:
4 persone
Gli ingredienti:
400 g di giri selvatici (biete
bietole o coste)
2 porri
5 uova
2 cucchiai di pangrattato
100 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di latte
50 g di speck a tocchetti
olio evo q.b.
sale
La preparazione:
Pulite i giri, privandoli della base e delle foglie più dure. Separate le foglie e lavatele. In un tegame, mettete due bicchieri d’acqua, il sale e i giri lavati e scolati, fancendo cuocere per pochi minuti. Appena cotti, scolate i giri e metteteli da parte. In una padella fate soffriggere, in un po’ d’olio extravergine d’oliva, i porri tagliati a rondelle. Non appena i porri si saranno cotti formando quasi un crema, aggiungete lo speck e fatelo soffriggere per un paio di minuti. A questo punto, aggiungete i giri e fate insaporire per pochi minuti. Spegnete la fiamma e preparate la base da infornare: in una scodella sbattete le uova intere insieme a pangrattato, parmigiano e latte, almeno per 5-6 minuti. Unite, poi, i giri precedentemente preparati, salate e versate il tutto in una teglia da forno leggermente oleata (in alternativa potete usare la carta da forno). Mettete in forno, preriscaldato a 180°, e fate cuocere per 15 minuti circa.



